Servizio-HAUTOMATA

Servizio-HAUTOMATA

Impianto Elettrico

L’impianto elettrico ha il compito di distribuire ed alimentare le utenze elettriche di un sito sia esso ad uso residenziale o produttivo. Dal 1990 gli impianti elettrici sia ad uso civile che indiustriale necessitano di essere certificati secondo la normativa emanata dagli enti preposti. Attualemente gli standard certificativi di un impianto sono dettati dalla CEI 64 e nel caso degli usi residenziali la norma di riferimento è la CEI 64-8.
Differentemente l’installatore o il manutentore deve rilasciare certificato di conformità o rispondenza in base alla legge 37/08 in vigore ormai dal 2009.
La norma CEI introduce una classificazione degli impianti secondo tre livelli, per ognuno dei quali sono definite le dotazioni minime impiantistiche e funzionali che ne caratterizzano il livello di prestazione e fruibilità. I livelli sono così definiti:

 
■ Livello 1 – Base: livello minimo previsto.
■ Livello 2 – Standard: per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti.
■ Livello 3 – Domotico: per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema bus) e, in particolare, la domotica.

La classificazione dei livelli introdotta non è collegata a nessun’altra classificazione: non dipende né dalla prestazione energetica dell’immobile né dalla sua classe catastale. Essa rappresenta una misura unicamente riferita alle prestazioni impiantistiche dell’immobile in termini di usabilità e fruibilità, e offre evidenti vantaggi a tutti gli attori della filiera, in particolare:

all’installatore, che può offrire al cliente la propria soluzione impiantistica potendone “certificare” il livello di qualità in termini di dotazioni e prestazioni funzionali;
■ al cliente, che avendo dei chiari riferimenti prestazionali, può effettuare una scelta cosciente comparando in modo omogeneo le diverse offerte pervenutegli.
Registrazione Clienti